Naturali, fatti a mano, colorati, brevettati…. Ultimamente c’è solo l’imbarazzo della scelta per chi vuole un occhiale da sole in legno. Ogni designer ha scelto il suo tratto distintivo, un piccolo o grande dettaglio che lo renda diverso da tutti gli altri: puristi, ecosostenibili, tecnologici, e… .

Il primo da citare nel mondo degli occhiali di legno è Herrlicht, che ha scelto la strada del “puro legno”.
Andreas Licht
è un designer tedesco che ha creato il suo marchio tedesco nel 2005. Lavora davvero solo con il legno, lo intaglia a mano pezzo dopo pezzo, lo leviga, lo modella, non usa nessuna macchina industriale e non usa nessuna parte di metallo o di plastica, neanche una vite. Crea occhiali unici al mondo e ha già vinto due premi internazionali Silmo d’Oro.

Sul suo sito (www.herrlicht.de) si può vedere un video con tutte le fasi di lavorazione.

Gli abbiamo chiesto cosa secondo lui rende i suoi prodotti diversi da tutto cià che si trova sul mercato.

When I started in 2005 my frames had been the first made solely from wood without any plastics or metal parts. Our frames are made by hand, that means we use our hands not only for the finishing or polishing. That results in an average production time of 10 hours for a piece” che tradotto è “quando ho iniziato nel 2005 I miei occhiali sono stati I primi fatti solo in legno, senza nessuna parte di metallo o plastica. I nostri occhiali sono fatti a mano, questo vuol dire che noi usiamo le nostre mani non solo per la finitura e la lucidature. Ci vogliono in media 10 ore per realizzare un singolo pezzo

    

Americani di Portland sono invece i ragazzi di SHwood. Nella loro città hanno aperto un wood-shop dove disegnano e creano tutti i loro occhiali. In questi mesi stanno arrivando anche in Italia! (www.shwoodshop.com)

Abbiamo chiesto anche a loro di descriverci i loro prodotti:

All our eyewear is handcrafted in our Portland, USA woodshop.  Everything from our glasses to packaging is made by hand.  We use sustainable exotic woods, sourced from authorized and supervised plantations in different African countries.  The glasses feature lenses from Carl Zeiss and a custom wool storage pouch.”

 “tutti I nostri l occhiali sono prodotti artigianalmente nel nostro woodshop di Portland. Tutto, dagli occhiali al packaging, è fatto a mano. Usiamo Legni esotici eco-sostenibili, materiali da piantagioni Africane autorizzare e sorvegliate. Le lenti sono Carl Zeiss e gli astucci sono in pura lana”

  

Decisamente tecnologici sono i prodotti di W-eye. Dove non arriva il legno, arriva W-eye con l’alluminio combinato al legno. Il brand italiano, nasce sull’idea di inserire un sottile foglio di alluminio all’interno del legno. Questo conferisce leggerezza ed elasticità. Non hanno viti ne cerniere; sono un unico pezzo sagomato di questo loro speciale materiale nato dall’unione tra legno e alluminio. (www.w-eye.it)

Sul loro sito si piò leggere come è nata questa idea e come riescono a realizzare

Il tutto ha inizio dalla scelta dei sottili fogli in legno dello spessore di 0,5 mm, i quali vengono associati a seconda delle loro caratteristiche meccaniche ed estetiche. I 7 fogli in legno e i 2 in allumino si intercalano disponendo le fibre, ad intervalli longitudinali e trasversali, per rendere il tutto resistente ed elastico allo stesso tempo.”
E pensare che tutto è nato per divertimento, quello di un padre falegname, che un giorno ha costruito un paio d’occhiali ai propri figli piccoli.

   

Per chi ama i prodotti eco-sostenibili, ci sono gli occhiali di Grown vision. L’idea è di un gruppo di Surfisti australiani che nell’inverno del 2012 hanno iniziato la loro avventura negli occhiali. L’idea era semplice, disegnare e produrre occhiali con legno originale biologico ed ecosostenibile. Hanno scelto il bamboo e montano solo lenti polarizzate! (www.growndesigns.com)

 

Tra i più apprezzati, da chi ama la cultura “street” (e anche tra la redazione maschile di WeLoveGlasses) troviamo Vuerich B azienda catalana, di Barcellona, che recupera vecchie tavole da skate e le intarsia, creando occhiali da sole assolutamente unici. Da un processo di lavorazione, assolutamente artigianale, (sotto trovate il loro video) nascono i loro prodotti: il design classico della “maschera da sole” è abbinato il colore derivato dalle vecchie tavole da skate consumate probabilmente sul lungo mare di Barcellona, o nel piazzale del MACBA. Anche la lente non è lasciata al caso, montando lenti CR-39 Sunlens by Carl Zeiss. (www.vuerichb.com)

   

 

Ok, ora puoi vedere tutta la gallery qua sotto: