Impossibile dimenticare il volto ammiccante di una giovanissima Lolita che sfoggia una montatura a forma di cuore, nel poster dell’omonimo film di Stanley Kubrick; tanto che un brand come Moschino non riesce a resistegli riproponendo nel 2010 una linea d’occhiali ispirata a questo film.

Lolita

Non sempre però gli occhiali vengono indossati da ragazzine monelle… anche un gruppo di malviventi come “Le Iene” di Quentin Tarantino nascondono i loro loschi sguardi dietro spesse lenti scurissime, perfette per dei gangster spietati.Mr. Pink e soci non sembrano molto diversi nel look dai loro cugini buoni (perlomeno nelle intenzioni) i “Blues Brothers”. Anche Jake e Elwood Blues scorrazzano per Chicago con indosso i mitici, tuttoggi amatissimi, Ray Ban Wayfarer, rigorosamente total black.

Tra questi però il vero “unfogettable” è il mitico modello Avietor di Ray Ban, protagonista assoluto nel film “Top Gun” dove un giovanissimo Tom Cruise pilota di caccia, tra un’evoluzione e l’altra fa innamorare l’insegnante mozzafiato e non solo…Dall’86 questo modello è amatissimo da giovani e meno giovani in ogni sfumatura di lente dal fumè a quelle totalmente a specchio.

Persino Johnny Deep nel suo allucinato personaggio di “Paura e delirio a Las Vegas” ne sfoggia un paio dalle lenti giallo psichedelico, in totale sintonia con il mood “stonato” della pellicola di Terry Gilliam.

Impossibile rinunciare agli occhiali anche se ci si trova in “Matrix”; i tre protagonisti Neo, Trinity e  Morpheus non si separano mai dalle loro lenti super leggere quasi prive di montatura. Per i Matrix-maniaci questi occhiali venivano venduti sul sito della pellicola come oggetti da collezione imperdibili.

Non possiamo però dimenticarci degli occhiali da vista. Eliah Wood protagonista di “Ogni cosa è illuminata” indossa occhiali con montatura nera gigante, una volta etichettati  da “sfigati” indossati dai secchioni della “Rivincita dei nerd” ma ora diventati dei veri must have indossati anche senza vere e proprie lenti graduate da coloro che vogliono essere super cool.Voi a quale film vi ispirate?

Erika Cigolini

Le Iene

Blues Brothers

Matrix

Ogni Cosa è Illuminata

Paura e Delirio a Las Vegas

 

 

Revenge of the Nerds

TopGun